giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàScuola Medica Salernitana, il Comune sostiene la candidatura UNESCO

Scuola Medica Salernitana, il Comune sostiene la candidatura UNESCO

Il Comune di Salerno sostiene, quale Ente capofila, la candidatura della Scuola Medica Salernitana come Patrimonio immateriale dell’umanità. 

A partire dal prossimo giovedì 28 gennaio, infatti, sono previsti una serie di incontri, ovvero un ciclo di “conversazioni”, che si terranno in remoto a causa della situazione pandemica e che vedranno coinvolti gli studiosi del settore.

Gli esperti coinvolti, provenienti dall’Università di Salerno e da altre prestigiose università italiane ed europee, ricorderanno i protagonisti, le teorie e le terapie che la resero famosa in tutta Europa, ancora oggi analizzate alla luce della moderna farmacopea.

Le “conversazioni” avranno cadenza settimanale e saranno curate, dal punto di vista scientifico dalle professoresse Maria Consiglia Napoli e Amalia Galdi, del Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, e da Mirò, per l’aspetto tecnico-organizzativo.

Sempre nell’ottica di sostenere la Candidatura UNESCO della Scuola Medica Salernitana, la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, presenterà inoltre un percorso narrativo contenente la storia, i protagonisti, i saperi e le terapie della Istituzione salernitana.

Sarà infine attivato un progetto di Art Bonus e Fundraising per il Museo Virtuale della Scuola Medica salernitana, al fine di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale, con la partecipazione della “Fondazione della Comunità Salernitana onlus” di Salerno e il supporto della Divisione Ales, promotrice dell’Art bonus.

Tutti gli incontri saranno fruibili attraverso le pagine Facebook:

https://www.facebook.com/culturasalerno

https://www.facebook.com/ComuneSalerno

DiSPaC – Università degli Studi di Salerno

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI