giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàCampania: per Coldiretti serve Green Economy

Campania: per Coldiretti serve Green Economy

Gennarino Masiello, presidente regionale di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale, nel commentare il nuovo Recovery Plan, ha dichiarato che “l’agroalimentare ha cambiato il volto della Campania e restituito dignità ad un territorio su cui gravava un racconto cupo e negativo”.

“Con i tagli a questo settore si ferma la svolta verso la rivoluzione verde che la nostra regione ha messo in campo utilizzando gli stessi fondi comunitari”, ha precisato Masiello.

“Vent’anni fa si raccontava di una terra martoriata dall’inquinamento e dall’abbandono dei campi. Oggi siamo la regione d’Italia con il più alto numero di prodotti agroalimentari tradizionali, ben 531. Siamo a 56 tra Dop, Igp e Stg. Abbiamo una crescita costante delle aziende biologiche. In altre parole, la Campania è tornata ad essere la terra felix che stupiva i visitatori fin dai tempi dei romani”, ha sottolineato il presidente regionale, denunciando però la mole di lavoro che ancora c’è da fare “sull’economia circolare, sulle fonti rinnovabili, sulla gestione dei boschi, sull’agricoltura di precisione, sull’utilizzo sostenibile dell’acqua.”

“Chiediamo al Governo di non cambiare strategia, in un momento in cui proprio l’emergenza globale provocata dal coronavirus ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo e sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza. Insieme a tutta l’Italia rischiamo di essere gli unici nell’Unione Europea a non valorizzare nei progetti il proprio potenziale agricolo ed alimentare”, ha concluso Masiello, ricordando l’importanza di ripartire dai nostri punti di forza nell’agroalimentare “che ha dimostrato resilienza di fronte alla crisi e può offrire, con la rivoluzione verde, preziosi posti di lavoro green nei prossimi dieci anni”.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI