venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàGestione rifiuti nel salernitano: l'interrogazione del consigliere regionale Cammarano

Gestione rifiuti nel salernitano: l’interrogazione del consigliere regionale Cammarano

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, ha presentato un’interrogazione alla giunta in merito alla gestione dei rifiuti, dichiarando a riguardo che si tratti di “uno degli esempi più lampanti dei ritardi dell’attuazione della legge e del piano regionale rifiuti urbani, entrambi licenziati dalla giunta De Luca nel 2016. La totale assenza di una pianificazione strutturale definitiva ha comportato una gestione improvvisata da parte dei singoli amministratori, che spesso non tiene conto delle reali esigenze dei territori.”

“Una confusione alimentata anche dalla mancata approvazione dei piani d’ambito. Basti pensare al progetto dell’impianto di compostaggio a opera dei sindaci di Pontecagnano e Giffoni Valle Piana, che nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto essere al servizio dei Picentini, ma che è poi stato destinato a discarica di rifiuti organici in un territorio che si estende fino a comprendere il comune di Battipaglia. Senza dimenticare l’impianto privato di rifiuti speciali autorizzato dalla Regione nel comune di Sarno, in barba a una determinazione della Provincia di Salerno sulla pericolosità del sito in questione, oltre che in spregio al carico ambientale provocato dalla concentrazione di impiantistica nello stesso territorio”, ha aggiunto Cammarano.

Anna Bilotti, deputata 5 Stelle, ha sostenuto la tesi, commentando “ da cittadina della provincia di Salerno sono preoccupata per la totale assenza di una programmazione che abbia come orizzonte la soluzione definitiva del problema dei rifiuti. Si spostano impianti e criticità da un comune ad un altro, alimentando tensioni sociali di cittadini tenuti sistematicamente all’oscuro di scelte che li riguardano da vicino”.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI