giovedì, 28 Gennaio, 2021
Home Attualità Carcere e Covid: per i detenuti campani una doppia reclusione

Carcere e Covid: per i detenuti campani una doppia reclusione

Su 2008 detenuti presso il carcere di Poggioreale, risultano ad oggi 42 i positivi al Covid 19, per un totale di tamponi effettuati dall’inizio della pandemia di 3306.

27 sono, invece, gli agenti di polizia penitenziaria contagiati, 10 in quarantena; assenti, sempre per ragioni legate al Covid, 3 medici e un infermiere. 3 i detenuti ospedalizzati, fra il Cardarelli e il Cotugno.

Samuele Ciambriello e Pietro Ioia, garanti dei detenuti, che hanno incontrato oggi, 2 dicembre 2020, il direttore della struttura, Carlo Berdini, e il responsabile sanitario, Vincenzo Irollo, hanno denunciato il “silenzio e l’indifferenza sul tema delle carceri”, dichiarando che “il sovraffollamento, la promiscuità, le malattie croniche, gli ambienti non sufficientemente igienizzati e sanificati, rischiano di far vivere ai detenuti una doppia reclusione.”

“In questi giorni abbiamo dato numeri su carcere e Covid”, proseguono Ciambriello e Ioia, “abbiamo partecipato a manifestazioni di solidarietà per i detenuti, abbiamo cercato di sensibilizzare la politica rispetto alla gravità in questo momento di emergenza, ma in generale sui temi che riguardano il carcere. La nostra vuole essere una battaglia civile utile per la democrazia e per i diritti, consapevoli che sia necessario ed opportuno divulgare con trasparenza i dati su carcere e Covid, nonostante le minimizzazioni del Ministro della Giustizia e più in generale della politica”.

In quest’ottica, hanno annunciato inoltre la visita presso il carcere di Secondigliano, così da avere “un quadro completo anche per quest’istituto”, prevista per domani, giovedì, 3 dicembre.

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Franco Tavella: “Serve una campagna di vaccinazioni trasparente e celere”

La campagna di vaccinazione è uno dei punti fondamentali da non trascurare per rivedere la "luce in fondo al tunnel", eppure l'ottimo...

Situazione covid nelle scuole: parla il vicepresidente del consiglio comunale De Martino

Alla luce di quanto sta accadendo ai vertici della politica italiana, il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Pagani, Umberto Alessandro De...

“Le parole sono ponti”, pronta l’ottava edizione del concorso della Città Metelliana

Si rinnova a Cava de' Tirreni il consueto appuntamento con il concorso scolastico "Le parole sono ponti".

Riapertura del viadotto “Zingariello”. L’Anas: “termine della manutenzione entro questa primavera”

L'Anas ha terminato proprio oggi l'intervento di manutenzione straordinaria del viadotto "Zingariello" della strada statale 268 "del Vesuvio".    Dalle...