venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCampania"VeliaTeatro", edizione 2020 tra arte, musica e spettacolo

“VeliaTeatro”, edizione 2020 tra arte, musica e spettacolo

ASCEA: Dal 5 al 12 agosto torna la XXIII edizione di “VeliaTeatro”. La rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico anche quest’anno, sarà ospitata nell’Arena Zenone della Fondazione Alario ad Ascea Marina, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Sei appuntamenti dedicati al teatro antico, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

Si partirà il 5 agosto con la messa in scena de “La peste di Atene“, estratto dell’opera “La guerra del Peloponneso” dello storiografo greco Tucidide.
Il 6 agosto, invece sarà inscenata “L’Iliade” di Omero, mentre il giorno successivo si cambierà scenario, passando alla latinità dell’autore Virgilio.
Un intreccio tra arte, musica che si rifà alla storia del passato unita a leggende e tradizioni.

Tra le novità di quest’anno due omaggi a Giorgio Caproni, uno dei più grandi poeti del Novecento.


“Il Parco Archeologico di Paestum e Velia – dichiara il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia Gabriel Zuchtriegel – apprezza l’attività culturale che VeliaTeatro sta svolgendo su questo territorio da più di vent’anni. Stiamo lavorando sull’ipotesi di riportare all’interno del sito archeologico almeno una parte del programma; il nostro sogno è quello di trovare un modo per attrezzare il teatro antico di Velia per rappresentazioni teatrali, coniugando in tal modo archeologia e teatro in un luogo unico e altamente significativo per la storia del pensiero e per la cultura magno-greca”.


VeliaTeatro è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Cilento Arte e realizzata con il sostegno di Comune di Ascea, il patrocinio del Parco Archeologico di Paestum e Velia e in collaborazione con Fondazione Alario per Elea-Velia – Impresa Sociale, Associazione Amici di Paestum, Pro-Loco Ascea e Pro Loco di Laurito.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI