giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaRegionali, Ciarambino M5S: "50mila posti di lavoro in 5 anni. Il piano...

Regionali, Ciarambino M5S: “50mila posti di lavoro in 5 anni. Il piano Marshall per la Campania”. La candidata alla presidenza presenta le liste a Salerno e attacca De Luca: “Mi auguro una provincia de-deluchizzata. Caldoro? In lockdown da 5 anni”

Servizio di Barbara Landi

50mila posti di lavoro reali nella pubblica amministrazione in 5 anni, Piano Marshall da un miliardo di euro per la viabilità in Campania, Piana del Sele trasformata nella Food Valley italiana: le proposte di Valeria Ciarambino, candidata alla presidenza della Regione Campania, a margine della presentazione dei candidati di Salerno. Attacco a De Luca: “Mi auguro che un giorno si possa scrivere un cartello ‘provincia di Salerno de deluchizzata’”. Affondo anche a Caldoro: “Da 5 anni è in lockdown”.

“Nel corso delle varie tappe effettuate in Campania ho percepito una sensazione molto bella, di grande fiducia ed entusiasmo, confermata dai sondaggi che dicono che il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica della Campania. Questo sarà il punto di partenza per prendere la rincorsa. Dobbiamo recuperare quattro mesi di campagna elettorale in solitaria del governatore uscente, fatta sul palcoscenico mediatico dell`emergenza Covid. Noi ce la mettiamo tutta, stiamo parlando del nostro progetto per la Campania”.

GUARDA L’INTERVISTA A VALERIA CIARAMBINO

Regionali, Valeria Ciarambino presentazione liste Salerno

50mila posti di lavoro reali nella pubblica amministrazione in 5 anni, Piano Marshall da un miliardo di euro per la viabilità in Campania, Piana del Sele trasformata nella Food Valley italiana: le proposte di Valeria Ciarambino, candidata alla presidenza della Regione Campania MoVimento 5 Stelle, a margine della presentazione dei candidati di Salerno. Attacco a De Luca: “Mi auguro che un giorno si possa scrivere un cartello ‘provincia di Salerno de deluchizzata’”. Affondo anche a Caldoro: “Da 5 anni è in lockdown”.Servizio di Barbara Landi Giornalista #Politica #Attualità #Campania2020

Posted by Base News24 on Saturday, 18 July 2020

50MILA ASSUNZIONI IN 5 ANNI

“Nei prossimi cinque anni lavoreremo per 50mila vere assunzioni nella Pubblica amministrazione della Campania. Basta con i piani lavoro farlocchi, che ci costano cento milioni di euro di fondi europei e che alla fine si traducono in duemila tirocini da 700 euro netti al mese, senza alcuna certezza di assunzione. Siamo impegnati da tempo con la ministra della Pubblica Amministrazione Dadone per un vero piano occupazionale nella nostra regione”: ad annunciarlo è Valeria Ciarambino la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania nel corso della presentazione della lista del collegio Salerno al Consiglio regionale.

“A livello nazionale – sottolinea Ciarambino – sono previste 540mila assunzioni già nei prossimi due anni, con criteri nuovi per le procedure concorsuali. Stimiamo che 50mila di questi posti di lavoro verranno creati nella nostra regione. Assunzioni che passeranno attraverso concorsi veri e con contratti a tempo indeterminato. Vogliamo che i giovani di valore di questa terra, con le competenze più alte, vadano a rinnovare una pubblica amministrazione oramai vecchia. Saranno i primi 50mila veri posti di lavoro in Campania”.

IL PARTERRE E I CANDIDATI

In sostegno della Ciarambino anche il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e tutti i parlamentari e senatori M5S della provincia di Salerno, insieme ai 9 candidati: Michele Cammarano: Consigliere regionale uscente e segretario della Commissione ambiente, promotore della legge regionale sulla filiera agricola trasparente, approvata in consiglio regionale all’unanimità, della legge sulla valorizzazione birra agricola campana e sulle sagre e ed eventi tradizionali, insieme a Francesco Virtuoso, Enrico Farina, Pasquale Milite, Fabio Paolucci, Alessandra Petrosino, Carmela Bufano, Cosimo Panico, Grazia Di Benedetto.

GUARDA L’INTERVISTA AL SOTTOSEGRETARIO TOFALO

Angelo Tofalo, sottosegretario di Stato alla Difesa

#Regionali Il sottosegretario di Stato Angelo Tofalo a #Salerno in sostegno della candidata alla presidenza della @Regione Campania Valeria Ciarambino MoVimento 5 Stelle. E intanto già guarda alla prossime #comunali Servizio a cura di Barbara Landi GiornalistaAscolta l'intervista!#Campania2020 #attualità #politica #primopiano

Posted by Base News24 on Saturday, 18 July 2020

FOOD VALLEY, MADE IN CAMPANIA, AGRICOLTURA, INNOVAZIONE

E’ sul Made in Campania che si sofferma a lungo la candidata presidente Ciarambino, con una visione ampia e strategica su aree interne, viabilità e turismo.

 “Faremo della Valle del Sele la Food Valley italiana”, insiste. “Con i fondi europei e i bandi Psr finanzieremo la riconversione tecnologica delle imprese agricole e l’imprenditoria giovanile. Faremo della Valle del Sele la “Food Valley italiana”, una vera e propria Silicon Valley dell’agroalimentare. E’ paradossale che con centinaia di milioni di fondi europei destinati per finanziare i Piani di Sviluppo Rurale, questa regione si ritrovi agli ultimi posti per i mandati di pagamento alle imprese agricole. In agricoltura De Luca ha fatto più danni del Covid. In una regione a vocazione agricola si sono accumulati ritardi, manca una visione e non abbiamo neppure un assessore all’Agricoltura. Noi invertiremo questa tendenza”.

E aggiunge: “Puntiamo sull’innovazione, utilizzando i bandi Psr per incentivare la riconversione tecnologica delle imprese agricole e per l’immissione di imprenditoria giovanile, così da incrementare la produzione, fare rete tra le imprese e produrre un’agricoltura di qualità. Abbiamo un miliardo e quattrocento milioni di fondi, messi a disposizione dal ministero degli Esteri, per l’internazionalizzazione delle imprese. Lavoreremo perché tutte le imprese campane possano avere accesso a questi fondi e portare i prodotti campani sui mercati esteri. Vogliamo portare i prodotti eccellenti del Salernitano sulle tavole di tutto il mondo”.

IL PIANO MARSHALL PER LA CAMPANIA

Un miliardo di fondi europei per la viabilità, inoltre. Un “Piano Marshall per la Campania” come evidenzia la Ciarambino, “che riguardi soprattutto questi territori e le aree interne, chiedendo al Governo di affiancarci in questo progetto e di realizzare un modello Genova per la viabilità campana. Non possiamo più metterci un`ora per arrivare da un comune del Cilento o del Vallo di Diano al primo ospedale disponibile. Dobbiamo fare le strade per far arrivare i turisti anche nelle aree più recondite di questa regione. Le aree interne del Cilento, del Vallo di Diano e le strade sono impercorribili. Eppure buttiamo letteralmente miliardi di euro in ogni programmazione di fondi europei per fare le fontanelle. Credo che l`epoca del `fontaniere` si debba definitivamente dichiarare chiusa e i fondi europei debbano servire a creare sviluppo”.

L’attacco a De Luca, in quella che è la città del governatore, continua. “Dobbiamo recuperare quattro mesi di campagna elettorale in solitaria. Mi auguro – aggiunge Valeria Ciarambino, che un giorno si possa scrivere un cartello ‘provincia di Salerno de deluchizzata’.

“Questo è un obiettivo importante perché di miracoli non ne abbiamo visti su questi territori, al di là della narrazione che se ne fa. In un anno la provincia di Salerno perde 3mila abitanti, la maggior parte giovani. Nel 2018 l`Istat ci dice che l`occupazione è diminuita di 3mila unità, soltanto un giovane su sei sotto i 30 anni è impiegato, ha un lavoro. Non mi sembra che ci sia stato nessun miracolo. Ieri – continua – eravamo in Irpinia, territorio considerato un feudo di un politico che a 90 anni continua a decidere della vita e della morte di quei territori”. 

Parole durissime anche per Caldoro, “in lockdown da 5 anni” secondo la Ciarambino.

“Io non ho voluto fare il candidato presidente ad ogni costo, sebbene oggi mi onoro di questa fiducia e di questa responsabilità che mi è stata affidata. A febbraio scorso, avevo fatto un passo di lato per far nascere un progetto partecipato, anche con altre forze civiche e politiche in Campania e mandare, finalmente, a casa il sistema De Luca-De Mita-Mastella, ma anche di Caldoro e Salvini”. Lo ha detto a Salerno la candidata del Movimento 5 Stelle, Valeria Ciarambino. “Io dico che Caldoro non si è accorto del lockdown, perché sta da cinque anni in lockdown. Questo progetto è stato rispedito al mittente, anche dalle forze politiche che sembravano avervi aderito con entusiasmo perché hanno messo i sondaggi, prima, del bene dei cittadini. Noi siamo rimasti coerenti e andiamo per la nostra strada”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI