venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàINPS, Ecco come usufruire delle prestazioni "indennità 600 Euro", previste dal "Cura...

INPS, Ecco come usufruire delle prestazioni “indennità 600 Euro”, previste dal “Cura Italia”

Le domande per usufruire delle prestazioni “indennità 600 €uro” previste dal decreto «Cura Italia» potranno essere presentate a partire dal 1° aprile 2020.

Per ottenere il bonus 600 €uro è fondamentale il possesso del Pin Inps.

Per chi non è già in possesso di Pin Inps, l’accesso avviene nella modalità semplificata, ovverosia richiedendolo al sito www.Inps.it o telefonando al contact center (al numero verde 803164 o al numero 06-164164) e utilizzando solo la prima parte del Pin che arriva via Sms o e-mail.

Questo significa che per chiedere e per ottenere il bonus 600 euro non c’è bisogno di utilizzare la seconda parte del Pin che, così come previsto dalla procedura standard, arriva a casa per posta.

La procedura semplificata è riservata soltanto per la richiesta di indennità prevista dal decreto Cura Italia per le seguenti categorie:

– indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa

– indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO

– indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali

– indennità lavoratori del settore agricolo

– indennità lavoratori dello spettacolo

– bonus per i servizi di baby-sitting

Per presentare la domanda, tuttavia, restano valide anche le altre modalità di accesso al portale Inps: il Pin dispositivo se si ha già; la Spid2 o di livello superiore; la carta di identità elettronica; la carta nazionale dei Servizi.

Se la procedura semplificata di accesso al portale è valida solo per le categorie previste dal decreto cura Italia, L’INPS si prepara ad agevolare la vita di tutti i contribuenti, con una nuova procedura di emissione anche per il Pin dispositivo, che prevede il riconoscimento a distanza, senza perciò bisogno di recarsi fisicamente presso una sede Inps, come avveniva finora.

In questo modo si potrà ottenere in un unico processo on-line un nuovo Pin, senza dover attendere gli ulteriori 8 caratteri che ordinariamente venivano spediti a casa con la posta.

Il nuovo servizio entrerà in funzione a breve

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI