giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàDE LUCA: "SUD A UN PASSO DALLA TRAGEDIA. CONTEREMO I NOSTRI MORTI"....

DE LUCA: “SUD A UN PASSO DALLA TRAGEDIA. CONTEREMO I NOSTRI MORTI”. L’ALLARME

di Barbara Landi

“Il governo agisca subito”, è l’allarme lanciato dal presidente Vincenzo De Luca nella lettera indirizzata al premier Conte, al Ministro della Salute, al Ministro degli Affari Regionali e al Ministro per il Sud.

E’ un quadro catastrofista, quello delineato dal governatore: “Il Sud è ad un passo dalla tragedia. Conteremo i nostri morti”.

Riporta anche dati numerici su mascherine, ventilatori e attrezzature più volte richieste, ma non ancora pervenute.

“I prossimi dieci giorni saranno da noi un inferno. Siamo alla vigilia di una espansione gravissima del contagio, al limite della sostenibilità. La prospettiva, ormai reale, è quella di aggiungere alla tragedia della Lombardia quella del Sud. Per noi è questione di ore, non di giorni. La comunicazione di questi ultimi giorni relativa alla epidemia è gravemente fuorviante. Il richiamo a numeri più contenuti di contagio al Nord, rischia di cancellare del tutto il fatto che non solo la crisi non è in via di soluzione, ma che al Sud sta per esplodere in maniera drammatica”, scrive De Luca

Sforzi giganteschi per poter reggere. E incalza: “Non si può scavare nella roccia con le mani nude”.

Sottolinea l’assenza di forniture essenziali per il funzionamento degli ospedali e aggiunge: “Da Roma non è arrivato quasi nulla. Il livello di sottovalutazione è gravissimo.

Due gli obiettivi strategici per De Luca: contenere il contagio al Nord, impedire la sua esplosione al Sud.

“In queste condizioni, ci avviamo verso una tragedia doppia. Dopo aver creato decine di posti letto nuovi per la terapia intensiva, rischiamo di non poterli utilizzare per mancanza di forniture essenziali. Zero ventilatori polmonari, zero mascherine P3, zero dispositivi medici di protezione. A fronte di un impegno ad inviare in una prima fase 225 ventilatori sui 400 richiesti, e 621 caschi C-PAP, non è arrivato nulla”.

Governo assente

Siamo al collasso. La situazione è drammatica. Si rischia di vanificare un lavoro gigantesco che ci ha consentito di reggere e di offrire anche al Paese una terapia farmacologica utile. In assenza di forniture, non potremo fare altro che contare i nostri morti”.

ATTREZZATURARICHIESTOCONSEGNATO
VENTILATORI T.I.2530
VENTILTORI SUB INTENSIVA3500
CASCHI CPAP1.0000
MASCHERE TOTAL FACE2.6000
TUBI ENDOTRACHEALI150.0000

Fabbisogno settimanale

DPIRICHIESTO/SETT​.CONSEGNATO
MASCHERINE FFP3125000450
MASCHERINE FFP212500045000
GUANTI25000022000
OCCHIALI1000832
TUTE500002000

RIPRODUZIONE RISERVATA

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI