venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualità"#TU RESTI A CASA. IO TI SONO VICINO". Coronavirus, l'assistenza psicologica...

“#TU RESTI A CASA. IO TI SONO VICINO”. Coronavirus, l’assistenza psicologica attraverso lo sportello telefonico

di Barbara Landi

L’isolamento, la distanza di sicurezza e la limitazione della libertà possono provocare gravi disagi sociali. Per far fronte all’emergenza e alle situazioni di panico scatenate dalle fobia da coronavirus, il Piano di Zona Ambito S2 ha attivato, da questo pomeriggio, lo sportello telefonicoEmergenza Coronavirus di Assistenza piscologica” al quale rispondono psicologi e psicoterapeuti con l’obiettivo di offrire ascolto e sostegno.

Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava dè Tirreni (ente capofila) e dell’intero ambito territoriale, in cui rientrano i comuni di Amalfi, Atrani, Cava de’Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala Tramonti, Vietri sul Mare.

L’iniziativa, promossa dal sindaco di Cava de’ Tirreni e dall’assessorato alle Politiche Sociali, sarà realizzata attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.

Lo sportello sarà attivo da lunedì a venerdì contattando il numero 089-682326 dalle: 8.00 alle 13. 00 e dalle 15.00 -18.00. Nel fine settimana sarà garantita la continuità assistenziale nei casi che necessiteranno di un particolare monitoraggio.

Lo sportello sarà così articolato in diverse fasi: un primo livello di ascolto e sostegno psicologico; a seguire la presa in carico gratuita attraverso percorso a distanza di casi più complessi, che necessitano di interventi per tutta la durata dell’emergenza e l’attivazione della rete dei servizi.

Inoltre, la cooperativa già attiva per i centri famiglia garantirà prestazione volontaria dei propri operatori per affrontare questo momento emergenziale.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI