domenica, 14 Aprile, 2024
HomeAttualitàCORONAVIRUS, NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE

CORONAVIRUS, NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE

di Barbara Landi

Nuova direttiva del Ministero dell’Interno, che ha previsto un nuovo modello di autocertificazione, con integrazione sul divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19

Il nuovo modulo prevede un’apposita voce con cui l’interessato autodichiara di non trovarsi nelle condizioni di divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena, ovvero risulttai positivi al Covid 19 (art 1, comma 1, lett c) del DPCM 8 marzo 2020.

Il Ministero precisa inoltre che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene emessa in sua presenza e previa l’identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare una fotocopia del proprio documento di identità.

Per scaricare l’autocertificazione cliccare al link hhttps://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni

Le autocertificazioni verranno come sempre verificate a posteriori dalle forze dell’ordine.

Pesanti sanzioni per chi vìola i divieti. Con tale direttiva, il ministero impone nuove misure restrittive per gli spostamenti per contenere la diffusione del virus, per evitare la violazione degli obblighi della quarantena, con il rischio di reato penale per concorso colposo in epidemia.

17 marzo 2020

RIPRODUZIONE RISERVATA

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI