giovedì, 17 Giugno, 2021
Home Attualità Coronavirus, il Covid-19 è Pandemia. Lo afferma l'organizzazione mondiale della Sanità OMS

Coronavirus, il Covid-19 è Pandemia. Lo afferma l’organizzazione mondiale della Sanità OMS

di Barbara Landi

Pandemia“: così viene definito il Covid-19 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’, Tedros Adhanom Ghebreyesus, incontrando i giornalisti a Ginevra sull’emergenza coronavirus.

Molto preoccupato sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dagli allarmanti livelli di inazione, così si dichiara l’organizzazione mondiale, rispetto al contagio e alle lentezza delle misure di contenimento nel far fronte all’emergenza.

Sono 105 su un totale di 180 i Paesi in cui il coronavirus è diffuso, ad eccezione dell’Antartide. Ora l’Oms avrà la facoltà di emanare direttive e inviare équipe nelle nazioni più colpite (nel rispetto della sovranità), come ha già fatto in Cina, Italia e Iran.

“Nei giorni e nelle settimane a venire prevediamo un aumento del numero di casi, del numero di morti e del numero di Paesi colpiti”, ha detto ancora il direttore generale dell’Oms.

E sull’Italia aggiunge: “Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni”, aveva detto Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di coronavirus.

Creata anche una commissione indipendente di 15 esperti internazionali (la Global Preparedness Monitoring Board) che ha lo scopo di monitorare la situazione mondiale e stilare strategie e raccomandazioni per affrontare la pandemia.

Il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità definisce anche in cosa consista una pandemia, scatenata da un agente patogeno che si diffonde in tutto il mondo e contro il quale l’essere umano non ha difese immunitarie. Determinante è la rapidità nel diffondersi.

11 marzo 2020 ore 18.25

RIPRODUZIONE RISERVATA


- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Pagani: cure termale a Contursi Terme dai 18 anni in su

Il comune di Pagani ha pubblicato un progetto destinato ai paganesi. I cittadini, dai 18 anni in su, potranno recarsi presso il...

Nocera Inferiore, Assunzione di 6 agenti di Polizia Municipale, lunedì in Consiglio il giuramento

Prima dell’ inizio dei lavori del Consiglio Comunale di lunedì 21 Giugno, alle ore 9.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Nocera...

Cava Dei Tirreni, l’amministrazione di Bus Italia visita il nuovo terminal

Cava Dei Tirreni. Domani giovedì 17 giugno, alle ore 9.00, l’Amministratore di Bus Italia in Campania, Antonio Barbarino, farà visita al nuovo...

Coldiretti Campania, Mozzarella prodotto più taroccato. Loffreda: «Difendere l’immagine del nostro oro bianco con la qualità»

«La scritta mozzarella – denuncia Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – campeggia a caratteri cubitali e cirillici sulle confezioni in commercio...