martedì, 29 Settembre, 2020
Home Attualità La pizza e le eccellenze campane protagoniste al VI Campionato Nazionale Pizza...

La pizza e le eccellenze campane protagoniste al VI Campionato Nazionale Pizza DOC

Presentato il VI Campionato Nazionale Pizza DOC ieri mattina, giovedì 7 novembre, al Palazzo di Città di Nocera Inferiore.

La manifestazione si svolgerà lunedì 11 e martedì 12 novembre nell’area fieristica del Consorzio di Bonifica del Sarno a Nocera Inferiore (SA).

Gli oltre 300 pizzaioli provenienti da Italia, Inghilterra, Croazia, Irlanda, Spagna, Germania, Austria, Slovenia si contenderanno il titolo di Campione Nazionale Pizza DOC 2019.

Per i vincitori delle varie categorie del VI Campionato Nazionale Pizza Doc ci sarà in palio un montepremi di 5000 euro in prodotti e servizi offerti dagli sponsor. Ci saranno anche concorrenti dall’estero, che si contenderanno il titolo “Pizza DOC in the World – Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo”.

A presentare il VI Campionato Nazionale Pizza DOC sarà, anche quest’anno, Enzo Calabrese, da sempre voce ufficiale del “Mondiale dei pizzaioli” di Napoli e del “Trofeo Caputo”.

Presidente di giuria e ospiti

Presidente di giuria sarà Barbara Guerra, ideatrice e curatrice della guida 50 Top Pizza e “LSDM”. L’ultimo giorno di gara, inoltre, sarà presente anche Ilaria Cuomo, giornalista e speaker radiofonica di “Radio Castelluccio”.

Ospiti d’onore saranno Don Antonio Starita, presidente dell’associazione “Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le centenarie”, Alessandro Condurro della pizzeria “Da Michele” di Napoli, gli associati del Gruppo La Piccola Napoli guidati da Paco Linus. Inoltre saranno presenti i pizzaioli Salvatore Lioniello, Raffaele Bonetta, Vincenzo Capuano, Pier Daniele Seu, Lorenzo Sirabella.

Importante sarà anche la presenza di Vincenzo Falcone, tra i primi 5 foodblogger d’Italia, creatore del fortunatissimo food brand “Delicious”, e di Francesco Martucci, al primo posto della guida “50 Top Pizza 2019” con la sua pizzeria “I Masanielli”.

Cultura e solidarietà

Lunedì 11 novembre alle 17:30 sarà presentato il libro “Le ricette del Vesuvio” (Edizione dell’Ippogrifo) della giornalista Nunzia Gargano. Durante l’evento, invece, saranno raccolti fondi da destinare alla “ARLI – Associazione Regionale Leucemie Infantili”, la Onlus scelta dall’organizzazione per aiutare e regalare un po’ di gioia ai bambini.

Le Categorie

Ben 12 le categorie a cui possono iscriversi i partecipanti del VI Campionato Nazionale Pizza DOC:

  • Pizza Classica, ovvero la pizza specialità del concorrente;
  • Pizza Margherita DOC, anche senza rispettare il disciplinare STG;
  • Pizza Gourmet, usando anche impasti alternativi;
  • Pizza in Teglia, divisa in “Teglia Classica”, “Pizza in Pala” oppure “Pinsa Romana”;
  • Pizza senza Glutine;
  • Pizza Fritta;
  • Pizza più larga;
  • Free style;
  • Pizza a due;
  • Pizza dessert;
  • Fritti;
  • Categoria Juniores con il premio “Marco Agnello”, riservata agli iscritti di età compresa tra i 14 ed i 21 anni, salvo esplicita richiesta del concorrente di partecipare anche alle categorie adulte.

Radio Base Media Partner dell’evento

Radio Base sarà fra gli Official Media Partner della manifestazione. Seguiremo la due giorni con collegamenti in diretta e una programmazione speciale, a partire da lunedì 11 novembre dalle 12.

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Allerta meteo: domani scuole chiuse a Nocera Inferiore e Castel San Giorgio

Le condizioni metereologiche delle ultime ore hanno spinto i sindaci di Nocera Inferiore Manlio Torquato e Castel San Giorgio Paola Lanzara a...

SALERNO: domani 29 settembre scuole regolarmente aperte

Si è riunito quest'oggi a Palazzo di Città il COC - Centro Operativo Comunale, convocato dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, alla presenza degli...

Maltempo: danni nell’Agro,interviene la provincia

Il forte maltempo che ha interessato la Campania, ha provocato allagamenti e famiglie che hanno abbandonato le loro abitazioni in pericolo. Tanta...

Danni per il maltempo: Casciello chiede lo stato di calamità

Il maltempo delle ultime ore ha provocato problemi e disagi per molti comuni dell'Agro nocerino sarnese. A Sarno la situazione più delicata,...