giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCampaniaSarno – Revoca cittadinanza onoraria a Mussolini. Domani il consiglio comunale

Sarno – Revoca cittadinanza onoraria a Mussolini. Domani il consiglio comunale

di Francesco Sansone

Sarno – Fra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di domani ci sarà la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

La revoca applicata già lo scorso 25 aprile per volere dall’esecutivo di centrosinistra, guidato dal sindaco Giuseppe Canfora e aspettava solo la ratifica.

La decisione è stata presa, come si legge nell’atto presentato lo scorso aprile, per l’incompatibilità del duce “con i valori che il Comune di Sarno e la sua comunità sono oggi portatori. Il giudizio unanime su Mussolini è talmente negativo che appare necessaria e non più rinviabile la revoca della cittadinanza onoraria allo stesso”.

“È un atto forte, un atto simbolico di onore, di commemorazione e di ricordo affinché nulla sarà come prima. Sarno è la città in cui è nato Giovanni Amendola, un grande statista, il cui mandante di quella rappresaglia e di quelle percosse che, poi, portarono alla sua morte, è comprovato che sia stato il duce del Fascismo. Non è possibile onorare il mandante e la vittima.” – aveva dichiarato qualche tempo da il sindaco Canfora.

Fonte: L’HuffPost

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI