mercoledì, 12 Giugno, 2024
HomeAttualitàSanità - Il ticket si pagherà in base a reddito familiare

Sanità – Il ticket si pagherà in base a reddito familiare

di Francesco Sansone

Novità in arrivo sul fronte sanitario. Il ministro della salute, Roberto Speranza, sta lavorando a un ddl che prevede il riordino della materia dei ticket.

Con la nuova proposta, si legge nella prima bozza presentata dal ministro, il ticket sarà calcolato in base al reddito familiare del paziente, in modo da “garantire una maggiore equità nell’accesso dei cittadini all’assistenza sanitaria”.

Inoltre la partecipazione alla spesa sanitaria sarà regolato in relazione al reddito prodotto dal nucleo familiare fiscale e terrà conto della presenza di malattie croniche e invalidanti o di malattie rare oppure del riconoscimento di invalidità o dell’appartenenza a categorie protette.

“Al fine di rendere più equo il regime di compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni specialistiche e di diagnostica ambulatoriale entro il 31 marzo 2020, sono individuate le nuove quote di compartecipazione per tali prestazioni, in modo da assicurare l’invarianza di gettito totale” – si legge infine sulla bozza.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI