spot_img
martedì, 6 Ottobre, 2026
spot_img
HomeAttualitàSALERNO - 62° CONVEGNO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA

SALERNO – 62° CONVEGNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA

PUBBLICITA

Condividi sui social:

“Educazione geografica e patrimonio culturale. Beni Culturali, Ambientali e Paesaggistici tra scoperta, tutela e valorizzazione”. Questo il tema intorno al quale, dal 3 al 6 ottobre, presso l’Hotel Mediterranea e la vicina sede della Camera di Commercio, si riuniranno a Salerno 200 geografi provenienti da tutta Italia, in occasione del 62° convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), che quest’anno ha scelto la Campania come trampolino di lancio per un confronto fra geografia, politica e società civile.

Il convegno, articolato in relazioni scientifiche, workshop ed escursioni sul terreno, segue un approccio di ricerca-didattica conforme alle finalità dell’AIIG, fondata nel 1954 da Elio Migliorini come società di cultura del territorio per la promozione di iniziative di carattere scientifico e divulgativo, con il coinvolgimento di docenti, studenti, attori territoriali e società civile.

Patrocinato dal Comune di Salerno, dalla Camera di Commercio, dalla Società di Storia Patria Salernitana e da tutti i principali consessi geografici nazionali, con il contributo dell’Università degli Studi di Salerno (Dip. di Studi Umanistici e Dip. di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione) e di UniPegaso, il convegno affronterà le diverse problematiche dei beni culturali mettendo a diretto contatto geografi, storici dell’arte, archeologi, storici e docenti della scuola nonché esponenti della società civile, rappresentata quest’anno dall’associazione campana Maestri di strada onlus, espressione diretta della dei territori in cui l’iniziativa si svolge.

Per informazioni e contatti: aiigcampania@gmail.com. Tel. 340 5220285

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

Oncologia e continuità assistenziale: a Pagani un nuovo modello d’integrazione Ospedale-Territorio nel carcinoma mammario

Presso l'Aula Magna del Liceo "Mons. B. Mangino" di Pagani si è tenuto un importante convegno promosso dalla UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica dell'ASL Salerno e coordinato dal Dott. Alfonso Cicalese. L'evento ha riunito i vertici dell'ASL Salerno, chirurghi, oncologi e medici di medicina generale per definire un modello operativo d'integrazione tra strutture ospedaliere e servizi territoriali. Al centro del dibattito: l'incremento dell'adesione agli screening, le innovazioni diagnostico-terapeutiche per il carcinoma mammario, la gestione del dolore post-operatorio e il ruolo cardine del medico di famiglia nella presa in carico continuativa delle pazienti.

Campania Libri Festival 2026: Francesco Fanti presenta “Libero”

Il 3 ottobre 2026 alle 18:00, lo scrittore Francesco Fanti presenterà il romanzo Libero. Storie di autismo quotidiano (D’Amato Editore) con un firmacopie al Campania Libri Festival di Napoli. Un'opera toccante che racconta con delicatezza e verità il mondo dello spettro autistico.

ExpoSele a Eboli: l’agroalimentare della Piana del Sele protagonista al PalaSele

Al PalaSele di Eboli va in scena ExpoSele, la tre giorni dedicata alle eccellenze dell'agroalimentare della Piana del Sele. Un evento ricco di convegni, aree espositive e showcooking focalizzati su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio

La fede e l’arte floreale protagoniste all’Infiorata di Casatori

Dal 18 al 20 settembre, Casatori (San Valentino Torio) ha ospitato la nuova edizione dell’Infiorata, evento dedicato alla Vergine Addolorata dal tema «Lasciarsi toccare dall’amore». La manifestazione ha visto la partecipazione corale di cittadinanza, contrade e numerose associazioni di infioratori. Ad aprire il percorso artistico è stato un imponente tappeto verticale di 10 metri, seguito dalle opere floreali di adulti e bambini. L'itinerario teologico ha celebrato l'ottocentenario della morte di San Francesco d’Assisi e il tema della conversione, affiancando al Santo figure storiche, letterarie e contemporanee (da Sant’Agostino e Manzoni fino a Dostoevskij, Bob Dylan e Justin Bieber), oltre all'allegoria del viaggio di Ulisse. La tre giorni si è conclusa domenica 20 settembre con la solenne processione della statua della Madonna sui tappeti floreali.