Una serata esplosiva, di #deflagrazioni, come da claim dell’edizione 2019 del Premio Ritratti di Territorio.
Ancora una volta tutto esaurito per la rassegna, giunta quest’anno alla sesta edizione, organizzata dalla giornalista Nunzia Gargano a Pagani.
Il Premio Ritratti di Territorio nasce nel settembre 2014 dalla felice intuizione di Nunzia Gargano – giornalista, specializzata in enogastronomia e promozione culturale che – in occasione dei suoi venti anni di giornalismo – ha inteso omaggiare con una manifestazione annuale il patrimonio, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia locale.
Ritratti di Territorio è oramai un appuntamento fisso, l’occasione per evidenziare le potenzialità della Campania e del Sud. Un evento che serve anche a valorizzare tutti coloro che si sono distinti nei propri settori di interesse che hanno un minimo denominatore comune: amore e profondo legame con la propria terra di origine.
Mercoledì 11 settembre al ristorante “Il Bagatto” in via Termine Bianco sono state diverse le personalità premiate; tutte con un minimo comune denominatore: l’impegno, la passione e la professionalità al servizio del territorio.
I premiati dell’edizione 2019.
Giornalismo e impegno civile: Marina Alaimo
Musica: Franco Ascolese, Manuel Zito
Teatro: Roberto Azzurro
Creatività linguistica e culturale: Edgardo Bellini
Premio alla carriera: Giuseppe Cacciatore
Fotografia: Armando Cerzosimo
Giornalismo: Antonio Corbo
Teatro: Gianfranco Gallo, Antonio Gargiulo, Roberto Russo
Moda: Alessandro Legora
Premio Speciale Ritratti di Territorio: Enzo Moscato, Claudio Gubitosi
Regia: Francesco Mucci
Sport: Claudia Palumbo De Vivo
Arti urbane: Veronica Pepe
Saggistica: Isaia Sales
Cinema e teatro: Andrea Contaldo, Anna Rita Vitolo
Regia: Gaetano Del Mauro
Premio speciale alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli
Scrittura e giornalismo: Federico Esposito, Aldo Padovano, Alfonso Tramontano Guerritore,
Ritratti di Territorio Food Award
Angela Pergamo, Alfonso Califano, Nando Bifulco (New concept), Luisa Matarese Alma De Lux, Azienda Penna di Sassano, Caseificio Aurora (azienda storica), Silvia Chirico (ecosostenibilità ambientale), Davide Mea (chef emergente), Pasquale Bevilacqua (Pastry chef emergente), Filippo Cascone (mastro fornaio), Ciro Di Giovanni e Nicoletta di Patre di Sakura Piscine Pizzeria Magma, Pizzeria La Pergola di Scafati, Francesco Pastore (chef della pizza)