lunedì, 9 Settembre, 2024
HomeCampaniaGli studenti dell'istituto "Besta-Gloriosi" all'Università di Salerno

Gli studenti dell’istituto “Besta-Gloriosi” all’Università di Salerno

Prende il via il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Besta-Gloriosi” di Battipaglia. Gli studenti hanno fatto tappa lo scorso 21 febbraio presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula delle Lauree De Rosa, per partecipare al Seminario “A scuola di analisi della Società: I giovani di Battipaglia e l’educazione ad un futuro sostenibile”, in Convenzione con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS) dell’Università degli Studi di Salerno e Radio Base; Reponsabile Scientifico del progetto è il Prof. Maurizio Merico, Professore Associato del diSPS.

Protagonisti gli studenti della 3^ A FM e della 3^ B SIA dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Besta Gloriosi di Battipaglia ”accompagnati dai docenti, Prof.ssa Enza Salimbene (referente scolastica di AS-L) e Prof.ssa Rosa Armento. Il Progetto è risultato beneficiario del contributo anno scolastico 2018/2019 della Camera di Commercio di Salerno relativo al “Bando per l’erogazione di contributi anno scolastico 2018/2019 agli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado di Salerno e Provincia a sostegno dei percorsi di alternanza Scuola – Lavoro”. Nel corso del Seminario, i Docenti del diSPS intervenuti, la Prof.ssa Maria Domenica lo Nostro, il Prof. Maurizio Merico, il Prof. Alfonso Amendola e il Prof. Roberto Iorio, hanno trattato tematiche relative all’Economia, impresa e sostenibilità, all’educazione per il rispetto dell’ambiente e soprattutto mostrato agli studenti i temi di analisi e le scelte metodologiche da effettuare nel corso del Progetto. Molto gradito è stato il saluto inaugurale dato agli studenti ed ai docenti presenti, dal Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali Gennaro Iorio.

Il 25 Febbraio si è svolto un secondo Seminario dedicato al Progetto al quale hanno partecipato gli studenti del “Besta- Gloriosi” accompagnati dalla Prof.ssa Eva Lieto e dalla prof.ssa Fabiola Delli Bovi. Nel corso della giornata di formazione gli studenti hanno assistito alla proiezione del Film “La terza rivoluzione industriale” di Jeremy Rifkin. Gli interventi della Dott.ssa Maria Grazia De Giovanni e del Prof. Maurizio Merico, sono serviti a stimolare negli studenti la visione critica delle tematiche proposte. Gli studenti proseguiranno il Progetto con attività laboratoriali a Scuola, di Stage in Aziende del territorio e presso Radio Base, con l’ausilio delle Sociologhe/Esperte, Dott.ssa Carmen Cicalese e Dott.ssa Nadia Cammarano.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI