venerdì, 19 Luglio, 2024
HomeCampaniaA Nocera Inferiore in mostra i cimeli dei Mondiali dal ’30 ad...

A Nocera Inferiore in mostra i cimeli dei Mondiali dal ’30 ad oggi

Nocera Inferiore si mette in “Viaggio con la storia del calcio”. La gloriosa esposizione di cimeli unici della storia dei Mondiali dal ’30 ad oggi e delle maglie dei campioni del passato e contemporanei sbarca infatti in città e rimarrà allestita, dal 29 maggio al 7 giugno, nell’Aula Magna del Liceo “Galizia”. La mostra itinerante del Museo del calcio internazionale è promossa dalla Direzione Nazionale di AICS, Associazione Italiana Cultura Sport e verrà allestita in città grazie all’organizzazione operativa dell’associazione culturale Eudamonia, in collaborazione con l’associazione Urbe sezione di Nocera e il Liceo Statale “Galizia”. L’allestimento è curato dai collezionisti del Museo del calcio internazionale Renato Mariotti e Luigi Carvelli.
Appuntamento per l’inaugurazione martedì 29 maggio alle ore 18. Saranno presenti il presidente nazionale di AICS, l’onorevole Bruno Molea, il presidente onorario di AICS Ciro Turco, il presidente di Eudemonia Paolo Attianese.
Attraverso la raccolta di centinaia di cimeli storici del calcio tra cui il pallone usato nella prima partita internazionale mai giocata (quella tra Scozia e Inghilterra del 1872), i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo Mondiale di calcio del 1930, e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé e Falcao, la prestigiosa raccolta avrà il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e i suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia.
L’allestimento della prestigiosa mostra a Nocera Inferiore è possibile grazie al sostegno e al contributo di: Ok Pubblicità, Givova, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, GranRisparmio, DiCaprioWebSchool, TeleNuova, AEFFE Fabbrica di birra artigianale, Il Bagatto, Lamberti Analisi Chimiche, Petrol Chimica gas e carburanti, DellaPorta diagnostica per immagini e fisiokinesiterapia, FE Costruzioni Edili.
“In viaggio con la storia del calcio” sarà visitabile nel plesso scolastico di piazza Maestri del Lavoro d’Italia 1, fino al 7 giugno, nei giorni feriali dalle 17.30 alle 21.30 e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 12. L’ingresso è libero.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI