spot_img
mercoledì, 7 Ottobre, 2026
spot_img
HomeCampaniaTutto pronto per il Premio Euanghelion

Tutto pronto per il Premio Euanghelion

PUBBLICITA

Condividi sui social:

Tre giorni, dal 10 al 12 maggio, per confrontarsi e ascoltare esperienze di buona comunicazione.
Compie dieci anni il Premio Euanghelion, riconoscimento ai testimoni della buona notizia, istituito
nel 2006 dalla Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno.
Un appuntamento che quest’anno triplica, dando vita alla prima edizione delle Giornate diocesane
della comunicazione. Il tema conduttore degli appuntamenti sarà «Dal centro alla periferia:
quando comunicare è una Buona Notizia».
La Buona Notizia è il “pane fragrante” fatto con la farina che i giornalisti “macinano” ogni giorno.
Papa Francesco definisce così il lavoro degli operatori della comunicazione nel Messaggio per la
Giornata mondiale della Comunicazioni Sociali 2017, che ha come tema «Comunicare speranza e
fiducia nel nostro tempo».
Il Premio Euanghelion vuole riconoscere il lavoro di queste macine che consentono alla buona e
bella notizia di non essere soffocata. Un’attività quasi sempre frutto di sinergie.
Esempi concreti di questo stile, che saranno insigniti del Premio, sono l’Ufficio nazionale per le
Comunicazioni Sociali, la Testata giornalistica regionale della Rai e la trasmissione I ragazzi del
Bambino Gesù.
La tre giorni si svolgerà nella Curia vescovile di Nocera Inferiore.
Il programma prevede l’apertura delle Giornate mercoledì 10 maggio, alle 9.30, con la premiazione
del concorso scolastico “Io comunico” che ha avuto come tema la figura di Sant’Alfonso Maria
Fusco.
L’11 maggio, a partire dalle 19.00, ci sarà la consegna del Premio a padre Gianni Epifani,
dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, e a Vincenzo Morgante, direttore della
Testata giornalistica regionale della Rai.
Il 12 maggio, a partire dalle 19.00, ci sarà la consegna del Premio alla trasmissione di Rai 3,
prodotta e ideata da Stand By Me, I ragazzi del Bambino Gesù. Un’occasione per ascoltare la
testimonianza diretta di medici e piccoli pazienti e per approfondire il tema delle malattie
pediatriche.
Un’ampia presentazione delle Giornate, con le interviste ai protagonisti, è pubblicata sul numero
di Insieme, mentre uno speciale aggiornamento del sito e dei social diocesani consentirà di essere
costantemente informati sulle novità

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

Oncologia e continuità assistenziale: a Pagani un nuovo modello d’integrazione Ospedale-Territorio nel carcinoma mammario

Presso l'Aula Magna del Liceo "Mons. B. Mangino" di Pagani si è tenuto un importante convegno promosso dalla UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica dell'ASL Salerno e coordinato dal Dott. Alfonso Cicalese. L'evento ha riunito i vertici dell'ASL Salerno, chirurghi, oncologi e medici di medicina generale per definire un modello operativo d'integrazione tra strutture ospedaliere e servizi territoriali. Al centro del dibattito: l'incremento dell'adesione agli screening, le innovazioni diagnostico-terapeutiche per il carcinoma mammario, la gestione del dolore post-operatorio e il ruolo cardine del medico di famiglia nella presa in carico continuativa delle pazienti.

Campania Libri Festival 2026: Francesco Fanti presenta “Libero”

Il 3 ottobre 2026 alle 18:00, lo scrittore Francesco Fanti presenterà il romanzo Libero. Storie di autismo quotidiano (D’Amato Editore) con un firmacopie al Campania Libri Festival di Napoli. Un'opera toccante che racconta con delicatezza e verità il mondo dello spettro autistico.

ExpoSele a Eboli: l’agroalimentare della Piana del Sele protagonista al PalaSele

Al PalaSele di Eboli va in scena ExpoSele, la tre giorni dedicata alle eccellenze dell'agroalimentare della Piana del Sele. Un evento ricco di convegni, aree espositive e showcooking focalizzati su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio

La fede e l’arte floreale protagoniste all’Infiorata di Casatori

Dal 18 al 20 settembre, Casatori (San Valentino Torio) ha ospitato la nuova edizione dell’Infiorata, evento dedicato alla Vergine Addolorata dal tema «Lasciarsi toccare dall’amore». La manifestazione ha visto la partecipazione corale di cittadinanza, contrade e numerose associazioni di infioratori. Ad aprire il percorso artistico è stato un imponente tappeto verticale di 10 metri, seguito dalle opere floreali di adulti e bambini. L'itinerario teologico ha celebrato l'ottocentenario della morte di San Francesco d’Assisi e il tema della conversione, affiancando al Santo figure storiche, letterarie e contemporanee (da Sant’Agostino e Manzoni fino a Dostoevskij, Bob Dylan e Justin Bieber), oltre all'allegoria del viaggio di Ulisse. La tre giorni si è conclusa domenica 20 settembre con la solenne processione della statua della Madonna sui tappeti floreali.