Il 13 marzo sarà presentato il libro della “Paganese”. “Storia e storie della Paganese. Novanta anni di emozioni” è questo il titolo del libro che è un viaggio a ritroso nel tempo per festeggiare e ricordare attraverso oltre 500 pagine, i 90 anni di vita della società azzurrostellata. Il libro, scritto da Nino Ruggiero, Peppe Nocera e Barbara Ruggiero, edizioni Paganese Calcio, sarà presentato lunedì 13 marzo alle ore 18, presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani. Il libro è un percorso nella storia, a partire dal 1926, data di fondazione della società. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che parte dalle epiche sfide disputate in una vasca adibita alla raccolta di acqua piovana, passando per i campi di lapillo, i polverosi terreni di gioco delle serie minori e per i più prestigiosi campi dei professionisti. La Storia viene ricostruita anche attraverso testimonianze dirette, con aneddoti divertenti e inediti dei protagonisti, e di semplici appassionati sportivi. L’intento degli autori è quello di consegnare alle nuove generazioni e ai posteri le innumerevoli storie di novanta anni di ricordi, passioni, ed emozioni, con la speranza di non far disperdere nel tempo la memoria, finora custodita solo oralmente dai singoli, che altrimenti sarebbe andata perduta.
La presentazione del libro è affidata al direttore de “La Città”, Andrea Manzi. Il saluto istituzionale è affidato al sindaco di Pagani, Salvatore Bottone. Discuteranno della storia azzurrostellata, assieme agli autori e a Raffaele Trapani, presidente della Paganese, i giornalisti Maurizio Romano, Umberto Belpedio e Rino Cesarano. Modera la serata Paolo Saturno.
Al termine della presentazione, spazio ai ricordi e alle testimonianze dirette dei protagonisti della lunga storia azzurrostellata che saranno intervistati pubblicamente dagli autori del libro.
Nel corso della serata – che si svolge con il patrocinio morale del Comune di Pagani – grazie alla collaborazione con l’Associazione Floriano Pepe, nel foyer del teatro sarà visitabile anche una mostra con le immagini più significative della lunga storia azzurrostellata.