giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaSettimana del Cinema ai nastri di partenza

Settimana del Cinema ai nastri di partenza

Si è svolta questa mattina al Teatro Comunale Diana,  la conferenza stampa di  presentazione della  “Settimana del Cinema”, evento che rientra nella  VI edizione de “La Città Incantata Film Festival” che vede la collaborazione tra  l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e  l’Associazione La Città Incantata. Erano presenti il Direttore Artistico della manifestazione Antonio Maiorino, l’assessore Federica Fortino, il presidente della commissione cultura Renato Guerritore e in rappresentanza dell’Ufficio pubblica istruzione del Comune di Nocera Inferiore  Carmela Pacelli, Giovanna D’Andretta e  Brunella Paolillo. “La novità principale di questa edizione – ha dichiarato il Direttore Artistico Antonio Maiorino –  è stata quella di costruire un Festival che contiene tanti Festival. Noi abitualmente consideriamo il cuore del Festival le trentacinque mattinate con nove film, che teniamo da Gennaio ad Aprile e quest’anno dobbiamo dire che il terzo ciclo delle mattinate,  dopo i primi due dedicati ai diritti umani e alla legalità, è un vero fiore all’occhiello perchè siamo riusciti ad attuare una selezione d’autore e di valore di quindici cortometraggi che hanno visto la partecipazione degli studenti ed in questa edizione i ragazzi del scuole del nostro territorio hanno avuto la possibilità di incontrare e confrontarsi con tanti registi. Questo Festival ha consolidato nel corso degli anni una vera e propria settimana del cinema, con eventi gratuiti e si comincia sabato 18 Maggio con la maratona notturna di film che  come per tradizione si svolgerà sempre al teatro Diana, premieremo il più sveglio con un montepremi di duecento euro e colazione per tutti, perchè il cinema è anche aggregazione e condivisione. Quest’anno poi sarà premiato anche il regista Edoardo De Angelis de Il Vizio della Speranza”. 
“E’ quest’evento un fiore all’occhiello – ha dichiarato l’assessore Federica Fortino – che l’ amministrazione comunale del sindaco Manlio Torquato ha inteso portare avanti da diversi  anni e che vede uno straordinario coinvolgimento delle scuole nocerine e non solo, con l’aiuto di attività locali in qualità di sponsor, tanto lavoro  da parte dell’associazione Città Incantata e dell’Ufficio Pubblica Istruzione per realizzare un evento di tale spessore culturale. E’ un vero e proprio fiore all’occhiello della sensibilità culturale del territorio di Nocera inferiore che cresce sempre più ponendo al centro degli obiettivi della nostra amministrazione i giovani”.  

Di seguito il programma dettagliato:

MARATONA NOTTURNA DI FILM: FAST OR LOST!Teatro Diana, sabato 18 maggio, 22.00 fino all’alba.I 3 lungometraggi di questa edizione 2019 saranno:- Baby Driver – Il genio della fuga di Edgar Wright (2017)- Mad Max: Fury Road di George Miller (2015)- Lola Corre di Tom Tykwer (1998)Le 2 clip montano scene classiche di film imperdibili, perché il cinema è anche citazione, frammento, scoperta;Il cortometraggio Inanimate di Lucia Bulgheron proviene dal circuito dei festival internazionali e riceve la menzione “Energy” de La Città Incantata Film Festival, per i film che “svegliano lo sguardo”. 

CORTI IN CORTE E PREMIO LA CITTÀ INCANTATA FILM FESTIVALCorte comunale, domenica 19 maggio, ore 20Il meglio del meglio dei corti italiani recenti: il concorso dei 6 cortometraggi italiani selezionati con unbando di 4 mesi sulla piattaforma Film Freeway e proiettati nella Corte Comunale di Nocera Inferiore.Sarà presente il regista Edoardo De Angelis, a cui verrà assegnato il Premio La Città Incantata FilmFestival.

SCHOOL CINEMA AWARDS: GLI “OSCAR” DELLE SCUOLECinema Sala Roma, martedì 21 maggio, ore 20.30Si sfidano sul grande schermo i cortometraggi prodotti nel laboratorio di cinema che il festival vive conle scuole, gli School Cinema Lab. I premi da assegnare: miglior attore, miglior attrice, miglior cast(Coppa Andrea Vertorano), miglior soggetto, miglior film. A giudicare i film, direttori di festival eprofessionisti del cinema. Ragazzi, genitori, amanti del cinema, artisti e professionisti: tutti cittadini dellaCittà Incantata in una notte da red carpet.

CINE IN CITTÀ: IL MASTER-TALK A TEMACentro Studi Medea, giovedì 23 maggio, ore 19.30L’intervista atipica e condivisa con i professionisti del cinema. Il direttore artistico del festival e critico cinematografico Antonio Maiorino lanciadomande e spunti ai due super-ospiti  il regista Pippo Mezzapesa (Nastro d’Argento 2006,2008, 2014, 2018, David Donatello 2018) e l’attrice Daphne Scoccia (protagonista di Fiore di ClaudioGiovannesi e pluripremiata per diversi corti d’autore degli ultimi anni). A seguire una  mini-rassegna di corti collegati agli ospiti presenti. T

OUTSIDE, LA SEZIONE FUORIPiazza del Corso, venerdì 24 maggio, ore 20La rassegna “arcipelago”: cortometraggi sparsi per esportare stili cinematografici alternativi attraversoopere d’autore che ricevono la Menzione Outside – Cinema Fuori.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI