Campania Fisco e Tributi in chiaro

Pace fiscale 2019

Con il Decreto legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018 è arrivata la Rottamazione-TER e con la Legge n. 145/2018 è arrivato il “Saldo e stralcio” per i debiti affidati all’Agente della Riscossione (EX EQUITALIA) dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Per entrambe la scadenza per presentare la dichiarazione di adesione è il 30 aprile 2019.

La rottamazione-ter consente, a coloro che aderiscono di pagare le somme iscritte a ruolo senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora, in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2019, oppure rateizzate in 18 rate da pagare in cinque anni con ultima scadenza il 30 novembre 2023. Possono presentare domanda anche chi ha aderito alla prima rottamazione ed è decaduto, e chi ha aderito alla rottamazione-bis e non è in regola con il pagamento delle rate. Gli interessati che aderiscono al Saldo e Stralcio e si trovano in comprovate difficoltà economiche potranno estingure i debiti pagando una quota del 16%, 20% e 35% in base al valore ISEE che non deve superare i 20.000,00 euro.

Posso aderire solo le persone fisiche (non possono aderire le persone giuridiche ossia le società) che hanno omesso i versamenti dovuti in base alle dichiarazioni dei redditi e quelli derivanti dai contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps. Si può scegliere di pagare in un’unica soluzione, entro il 30 novembre 2019, oppure in cinque rate con ultima scadenza il 31 luglio 2021. La dichiarazione di adesione si può presentare online con il servizio web “Fai D.A. te” per coloro che hanno le credenziali di accesso all’area riservata, oppure inviando la domanda alla casella PEC della Direzione Regionale di Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento, o presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione competenti per territorio. Per sapernedi più, e per chiarire ogni dubbio su situazioni particolari recati presso il nostro studio in C.so Italia n° 43 – Angri dove troverai persone che con pazienza e professionalità studieranno la tua situazione e ti consiglieranno la migliore soluzione, oppure chiama allo 0810661626 o invia una e-mail a studioperrino.dottorecommercialista@live.it.

Dott. Andrea Perrino

Commercialista con studio in Angri
Tributarista – Revisore Legale dei Conti
Revisore degli Enti Locali
Docente formazione professionale
Giornalista Pubblicista