giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaScafati: Inaugurata la sede zonale della Uici

Scafati: Inaugurata la sede zonale della Uici

La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno della UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI ETS APS, con il contributo della Presidenza Nazionale della UICI e del Consiglio regionale UICI per la Campania, sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 20 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della “PREVENZIONE DELLA CECITA”, anche per l’anno 2018 celebra la “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 11 OTTOBRE 2018”.
Tantissimi gli alunni presenti nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Caccioppoli” via Scafati al termine della conferenza screening oculistico gratuito agli alunni, docenti e personale della scuola; nel pomeriggio inaugurazione della sede di rappresentanza zonale UICI sita in Scafati presso i locali della Parrocchia “San Francesco di Paola” in corso Nazionale, a seguire screening oculistico gratuito a tutta la cittadinanza.
L’UICI di Salerno ha voluto inserire il momento associativo della inaugurazione della nuova sede di rappresentanza per iniziare sul territorio, proprio in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA , un cammino di “sensibilizzazione dei cittadini sulla grande importanza che ha la prevenzione della cecità”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi(per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e,tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza e a cure adeguate. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo,quindi, finale della presente GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA è SENSIBILIZZARE CITTADINI E ISTITUZIONI SULLA TUTELA DEL PIU’ IMPORTANTE DEI CINQUE SENSI, perché, a livello mondiale , 8 casi di disabilità visiva su 10 sono EVITABILI.

Ascolta l’intervista di Raffaele Rosa Presidente della sezione di Salerno

Ascolta l’intervista di Vincenzo Massa Presidente Regionale dei ciechi della Campania


Ascolta l’intervista di Prof.Pietro Piscitelli Presidente Biblioteca Nazionale di Monza

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI