martedì, 19 Marzo, 2024
HomeCampaniaambiente e cartellone estivo, parla il Sindaco di San Marzano sul Sarno...

ambiente e cartellone estivo, parla il Sindaco di San Marzano sul Sarno Annunziata

Il primo cittadino di San Marzano, Cosimo Annunziata, è intervenuto ai microfoni di Radio Base, durante il programma “Informati dal mattino”.Tanti gli argomenti affrontati: dall’inquinamento del fiume Sarno alla nuova organizzazione per la gestione dei rifiuti, fino al calendario estivo degli eventi organizzati in città.
Gli alti livelli di mercurio e cromo riscontrati dall’Arpac nel fiume Solofrana hanno comportato un’ordinanza del sindaco Annunziata, che ha vietato l’utilizzo i abitanti. Oggi, invece, rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica. Nel 1973 ha avuto inizio un’opera di risanamento – ha dichiarato il primo cittadino – ma dopo 40 anni nulla è stato fatto. Lo stesso “Grande progetto Sarno” non prevede per niente il disinquinamento dello stesso, ma solo il rischio di mitigazione delle acque, con la costruzione delle vasche di laminazione per il rischio idraulico. Eppure abbiamo numerose fonti di inquinamento, rappresentate sia dagli scarichi delle fabbriche di concerie e industrie agro-alimentari, che da abitazioni civili. Mettere in campo un’azione forte per il disinquinamento sarebbe importante per tutto il bacino, che comprende un milione di abitanti. Non basta un’ordinanza sindacale per risolvere la problematica. Bisogna trovare soluzioni, e se le risposte per ora non ci sono vuole dire che è la politica non ha saputo trovarle».
A proposito della gestione dei rifiuti, poi, Annunziata ha continuato: «Siamo nella fase iniziale della nuova organizzazione, in attesa della costituzione dei sub ambiti previsti dalla legge regionale. Anche in questo caso siamo in forte ritardo, lo dico da componente del consiglio di amministrazione dell’ambito. Non ci resta che unire le forze tra i comuni contigui per svolgere il servizio, indispensabile sia per la pulizia delle città che per l’educazione civica verso i cittadini. San Marzano è nella fase di definizione di una convenzione con il comune di Angri, per dare risposta immediata alle nostre esigenze. Nel frattempo continuiamo a sederci intorno al tavolo con gli altri primi cittadini, per garantire un servizio associato, come previsto dalla norma, che sia economico e ottimale per tutti.
Spazio poi al calendario estivo che si sta mettendo a punto nella città di San Marzano: «Circa un mese fa l’amministrazione ha varato una delibera di indirizzo per svolgere eventi sul territorio, mettendo a disposizione le strutture. Abbiamo stilato un ricco calendario, che partirà da metà luglio per finire ad ottobre. Tra gli eventi di rilievo la prima edizione della Festa della birra. Tutte attività a costo zero per l’amministrazione, che gioveranno all’economia dell’intero territorio.
Martina Nacchio

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI